Come affrontare il divorzio risparmiando denaro

Come un mediatore familiare può aiutarti ad affrontare il divorzio risparmiando denaro.

Da qualche anno, anche in Italia è possibile avviare il divorzio breve. La procedura prevede fasi molto più semplici e veloci rispetto a quelle del divorzio classico, ma è possibile solo se entrambi i coniugi approvano la scelta e hanno già trovato accordi soddisfacenti.

Nella maggior parte dei casi di divorzio, ciò che rallenta i tempi e le procedure è proprio la mancanza di accordi preliminari circa eventuali separazioni dei beni e affidamenti dei figli.

Vediamo quindi come affrontare il divorzio risparmiando denaro: innanzitutto, è necessario che entrambi i coniugi approvino la separazione. In momenti così delicati, tuttavia, poche coppie riescono a trovare accordi lucidi e lungimiranti per quanto riguarda, soprattutto, il bene e i diritti dei propri figli.

–> Come funziona la comunione dei beni in caso di separazione?

Per questo motivo, è importante affidarsi a una figura esterna, che può essere ad esempio un mediatore familiare, in grado di guidare la famiglia in tutte le fasi burocratiche e di cambiamento, con un’attenzione particolare a tutti quegli aspetti emotivi generati dall’imminente separazione.

Quanto tempo prevede il divorzio breve?
Se la separazione è consensuale, che la famiglia comprenda o meno dei figli, il divorzio breve diventa ufficiale nel giro di soli 6 mesi dalla richiesta di entrambi i coniugi davanti al Giudice.

Ovviamente, all’appello non mancheranno le discussioni sugli accordi precedentemente presi sull’affidamento dei figli e sulla divisione dei beni.

In tutto questo, il mediatore ha il compito di accompagnare tutti i componenti di una famiglia nel difficile percorso che comprende la definizione degli accordi e delle procedure burocratiche, l’accettazione di un cambiamento in momenti di stress, il rispetto di tutti i minori coinvolti e la corretta comunicazione attraverso dialoghi positivi e costruttivi.

Vuoi aiutare le persone ad affrontare il divorzio risparmiando denaro? Diventa mediatore familiare!