Come avere una relazione di coppia duratura?

Rispondiamo a Giacomo che ci chiede come avere una relazione di coppia duratura con Elisa nonostante i cambiamenti della loro vita.

I lettori ci scrivono
«Buonasera,
mi chiamo Giacomo e ho una relazione con Elisa da 2 anni. Ultimamente ho notato un calo di interesse reciproco e costante. Mi spiego meglio: se fino all’anno scorso cercavamo di fare almeno due o tre cose insieme ogni giorno, ora non sentiamo più quel bisogno di vederci e di stare insieme, ci sta bene anche fare cose diverse per conto nostro o con i nostri rispettivi amici.

Ne ho parlato a Elisa e lei non sembra soffrirne o essere preoccupata, io invece mi chiedo come possa evolvere questa abitudine. Ho il timore che, a lungo andare, ci allontani e ci faccia diventare una coppia priva di cose in comune, che è anche uno dei motivi che mi ha portato a terminare la maggior parte delle storie precedenti. Mi date dei suggerimenti su come avere una relazione di coppia duratura e soddisfacente a lungo nel tempo?Giacomo»

Noi rispondiamo
Caro Giacomo,
ogni storia è diversa dalle altre, cerca di lasciare da parte le esperienze pregresse – per quanto sia possibile – e di guardare obiettivamente la tua relazione attuale senza filtri. Ogni coppia vive varie fasi, tutte personali e soggettive, che non possono escludere gli ostacoli così come gli allontanamenti e i riavvicinamenti.

–> Scopri anche come riconoscere una crisi di coppia!

Tu ed Elisa, in questo momento, state vivendo un periodo in cui avete la possibilità di dedicarvi alla vostra individualità. Non significa che non tornerete più a fare delle cose insieme e a condividere degli interessi, significa che state cambiando, com’è giusto e naturale che sia per ogni individuo. Dove vi porteranno questi cambiamenti e quanto soddisfacente sarà in futuro la vostra relazione lo deciderete solo voi due insieme, giorno dopo giorno.

Anche se Elisa non ha incertezze, non chiudere il dialogo su questo tema, anzi: trovate del tempo per raccontarvi che cosa state facendo quando non state insieme, come e con chi state vivendo questo momento, chiedetevi dei consigli su come affrontare le situazioni quotidiane anche se non coinvolgono direttamente entrambi.

Caro Giacomo, non dimenticare mai che il segreto per avere una relazione di coppia duratura non è evitare i cambiamenti, ma imparare a cambiare insieme.

Vuoi saperne di più su come avere una relazione di coppia duratura? Contattaci!