Chi è il Mediatore dei Conflitti?

Ecco come la Mediazione dei Conflitti può migliorare la vita di tutti i giorni, a casa, con gli amici, con i figli e al lavoro.

Tutti noi, quotidianamente, ci troviamo davanti a delle situazioni di conflitto. A volte le viviamo da protagonisti principali, altre volte da osservatori esterni. In entrambi i casi, sappiamo bene quanto possa essere complesso promuovere una comunicazione costruttiva tra due parti.

Che il contesto sia professionale, personale, amicale o familiare, il livello di difficoltà non cambia e chiede di mettere in gioco tutta la nostra lucidità.

Ma per quanta buona volontà ci si metta, a volte non basta desiderare fortemente la risoluzione di un conflitto, bisogna essere effettivamente in grado di trasformare una discussione in un confronto costruttivo e rispettoso, razionale e comprensivo.

Chi-e-il-Mediatore-dei-Conflitti-in-Famiglia Chi è il Mediatore dei Conflitti?
«Essere un mediatore significa creare un ponte tra la guerra e la pace e in questo senso c’è un’urgenza cui non si può restare sordi. La parola responsabilità è molto legata alla parola mediazione, perché questa responsabilità di pace tocca a tutti. Il mediatore è un lavoro che possiamo fare tutti quotidianamente» (J. Morineau) 

È proprio in questi momenti in cui fa la differenza aver acquisito, nel corso della propria vita, delle competenze specifiche in Mediazione dei Conflitti –> Scopri quando è utile l’intervento di un Mediatore dei Conflitti!

Come la Mediazione dei Conflitti può migliorarci la vita

Empatia, sensibilità, attitudine al problem solving, lucidità e razionalità: sono tutte caratteristiche personali fondamentali che, messe in campo al momento giusto e nel modo giusto, possono rivelarsi dei grandi alleati nella risoluzione dei conflitti tra le persone, in tutti i contesti della vita quotidiana.

Chi ha acquisito competenze di Mediazione dei Conflitti può: 

• gestire i conflitti interni di un gruppo di lavoro in azienda
• allentare le tensioni che possono crearsi tra docenti di una stessa scuola
• affrontare con più lucidità le discussioni familiari 
• in ambito sociale, gestire conflitti tra etnie, gruppi religiosi, amici o compagni di squadra
• imparare ad ascoltare attivamente l’altro mettendo in gioco tutta la propria empatia

Chi-e-il-Mediatore-dei-Conflitti-in-Azienda Chi è il Mediatore dei Conflitti?
L’ambito della Mediazione dei Conflitti può essere utile, ad esempio, ai professionisti – che lavorano in azienda, presso Associazioni, Scuole o Cooperative – e che, semplicemente, sentono la necessità di imparare a gestire i problemi tra le persone in modo costruttivo.

Contare su delle competenze di Mediazione dei Conflitti è di grande aiuto, in infiniti ambiti diversi, sia quando le discussioni ci riguardano direttamente sia quando coinvolgono dei nostri cari, dei colleghi, il partner, i figli, degli allievi o i docenti di una scuola, i propri amici.

«Il conflitto è componente integrante della vita umana, si trova dentro di noi e intorno a noi» 
(Sun Tzu)

Come acquisire competenze di Mediazione dei Conflitti

Per acquisire delle competenze specifiche nell’ambito della Mediazione dei Conflitti è necessario seguire e frequentare un Corso che offra approfondimenti nozionistici ed esperienze pratiche sul campo.

Istituto Cortivo propone, all’interno del corso di Mediatore dei Conflitti, due moduli formativi dedicati ai professionisti delle relazioni d’aiuto, agli Assistenti, agli operatori che lavorano nel mondo del sociale e, più in generale, a chiunque senta il desiderio o la necessità di imparare a gestire problemi tra le persone.

Chi-e-il-Mediatore-dei-Conflitti Chi è il Mediatore dei Conflitti?
Il primo modulo del Corso in Mediazione dei Conflitti dell’istituto Cortivo è dedicato allo sviluppo delle competenze personali. Il secondo, invece, si concentra in particolare sulle competenze sociali.

Per frequentare il Corso di Mediazione dei Conflitti dell’Istituto Cortivo non è necessario avere dei requisiti particolari. Serve piuttosto sentire una predisposizione a conoscere se stessi ed essere disponibili al cambiamento.

Vuoi acquisire competenze di Mediazione dei Conflitti? Scopri il nostro Corso e impara a gestire i problemi tra le persone!