I migliori libri illustrati per bambini

I 4 migliori libri illustrati per i bambini (e per i loro genitori).

Leggere aiuta a sviluppare la fantasia, l’immaginazione, la creatività. Non è come guardare la televisione o sfogliare una rivista, leggere trasporta piccoli e grandi in un mondo interiore condiviso dove ogni cosa è possibile, soprattutto quello che sembra più impensabile nella vita reale.

Si può leggere durante la merenda, la sera prima di andare a dormire, dopo pranzo: l’importante è far volare la mente oltre ogni confine. A qualsiasi età, le storie possono accompagnare la crescita dai bambini. Per aiutare i genitori e gli assistenti nella scelta dei racconti, abbiamo stilato qui sotto una lista dei migliori libri illustrati per bambini.

–> Scopri anche come insegnare a leggere ai bambini!

I MIGLIORI LIBRI ILLUSTRATI PER BAMBINI

I libri di Richard Scarry sono a dir poco meravigliosi. Raccolgono una serie di illustrazioni con tanti personaggi diversi e simpaticissimi che insegnano a riconoscere parole, lettere, vestiti, lavori e via così. Alcuni titoli: «Il libro dei mestieri», «Primo dizionario», «Il libro delle parole», «Che cosa fare quando piove», «Le avventure di Zigo-Zago», «Le più belle parole del mondo». Ideale da 0 a 6 anni (indimenticabile anche a 100 anni).

Si chiama «L’isola delle cacche» ed è un libro di Maria Rita Parsi, illustrato da Marilina Ricciardi ed edito da Coccole e Caccole. Racconta la storia di Teo, un bambino che non vuole fare la cacca per non separarsene. Tra le pagine colorate, Teo impara perché si fa la cacca, dove va a finire e come mai abbiamo deciso di farla sul wc. Una splendida storia per incoraggiare e rilassare i piccoli… nel momento del bisogno.

«L’isola del nonno», invece, è un libro illustrato che aiuta i bambini e i genitori a spiegare la morte di una persona cara. A primo acchito l’argomento potrebbe sembrare un po’ macabro per i bambini piccoli, ma Benji Davies lo affronta con incredibile sensibilità raccontando la storia di Syd, del suo nonno, di un nascondiglio segreto e di una nave, di un pellicano e di un sogno.

«Che cos’è un amico», di Chiara Carminati, è invece un bellissimo libro illustrato da Pia Valentinis che spiega, con bellissime frasi profonde e toccanti, come le amicizie rendono più bella la vita di tutti.

Vuoi conoscere altri libri

illustrati per bambini? Scrivici!