Cos’è il pregrafismo per bambini

Che cos’è il pregrafismo per bambini e come si svolge.

Il pregrafismo per bambini comprende un insieme di attività che, solitamente, precedono l’apprendimento della scrittura. Queste attività possono quindi essere proposte all’inizio della scuola primaria o verso la fine dell’asilo.

–> Scopri anche i nostri consigli per insegnare a leggere ai bambini!

L’obiettivo delle attività di pregrafismo è divertire insegnando qualcosa di utile. Proprio perché vengono proposte a bambini molto piccoli, è importante che vengano affrontate con armonia e senza caricare i piccoli di aspettative troppo alte.

In particolare, le attività possono consistere nel sottoporre dei disegni tratteggiati rappresentanti lettere, numeri o semplicemente forme di oggetti comuni. I bambini dovranno semplicemente seguire le linee tratteggiate e colorarle con pennarelli, matite, tempere e quant’altro.

Il sito preschoolactivities.us condivide, ad esempio, dei simpaticissimi disegni di oggetti diversi adatti a qualsiasi situazione. In particolare, per il periodo invernale, noi consigliamo quelle che rappresentano ombrelli, nuvolette, persone sotto la pioggia, foglie e anatroccoli. Clicca qui per vederle.

1

Il sito atozteacherstuff.com, invece, mette a disposizione gratuitamente una simpaticissima scheda da stampare con degli scoiattolini che devono raggiungere le loro ghiande. Clicca qui per scaricarla.

pregrafismo per bambini

Per imparare l’alfabeto con le tecniche del pregrafismo, invece, consigliamo le zuccotte da colorare. Scaricale qui.

Pregrafismo per Bambini Disegni

A Natale, non può mancare la renna di krokotak.com. Clicca qui per stamparla.

Pregrafismo per Bambini Natale

Altre attività di pregrafismo per bambini possono invece comprendere giochi diversi, come ad esempio i puzzle con le ranocchie e le lettere da riordinare. Questo però è un gioco da affrontare solo quando i piccoli hanno imparato l’alfabeto; in un passaggio precedente, i bambini possono divertirsi a colorare le figure e a imparare, con l’aiuto di qualche filastrocca, l’ordine corretto delle lettere.

Pregrafismo per Bambini Esercizi

Vuoi saperne di più sul pregrafismo

per bambini? Scrivici!