Come riuscire a far mangiare la frutta ai bambini

4 trucchi per riuscire a far mangiare la frutta ai tuoi bambini. Anche e soprattutto in vacanza.

Come suggeriscono tutti i nutrizionisti, è importante che, fin dai primi anni di vita, l’alimentazione comprenda ampie dosi di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. I bambini, tuttavia, non sono abituati ad apprezzare tutti i gusti, e le mamme lo sanno bene! È però fondamentale abituare i propri figli a nutrirsi correttamente e a seguire una dieta varia, senza forzarli, ma stuzzicandoli in modo divertente.

–> Scopri come fare se il tuo bambino non mangia le verdure!

Ecco 4 infallibili trucchi che ti proponiamo per riuscire a far mangiare la frutta ai tuoi bambini:

1. Presenta la frutta in modo simpatico

Creare delle composizioni simpatiche è il trucco numero uno per far mangiare la frutta ai più piccoli. Nessun bambino resiste a una coccinella fatta di fragole e mirtilli, a un delfino di banana o a un ghiacciolo multicolor di frutta fresca. Anche il gelato di crema, abbinato a della frutta di stagione, è irresistibile: il successo è assicurato!

In questo video, Giallo Zafferano ci propone una ricetta semplice per preparare una merenda sfiziosa: le farfalle di frutta su crema inglese.

2. Rallegra l’atmosfera con le canzoni sulla frutta

A tutta questa creatività, non può mancare un bel contorno musicale. Ecco una canzoncina sulla frutta che puoi cantare con i tuoi bambini mentre preparate e mangiate insieme una sana merenda.

3. Proponi dei simpatici cartoni animati a tema

Certi cartoni sono stati pensati proprio per far capire ai bambini che la frutta è buona e molto salutare. Su YouTube puoi trovare moltissimi video per ogni gusto, noi ti consigliamo questo:

4. Gioca con le stagioni

Ogni stagione propone frutti diversi e buone occasioni per variare l’alimentazione. Perché non creare, allora, un bel cartellone da appendere in cucina dove appiccicare, per ogni stagione, la buccia, il fiore o l’illustrazione di tutti i frutti che tu e i tuoi bambini avete provato insieme? 

Usa questo gioco per incoraggiare i tuoi figli a provare anche la frutta più esotica e particolare, come ad esempio la papaya, l’avocado, lo zenzero e il mango.

Vuoi conoscere altri trucchi per far

mangiare la frutta ai bambini? Scrivici!