Come organizzare una festa di compleanno in casa

Giochi e suggerimenti per organizzare una festa di compleanno in casa durante l’autunno.

Autunno, tempo di piccole piogge e giornate corte. Chi festeggia il compleanno in questi giorni non può contare sulle mirabolanti feste in piscina dell’estate, ma può sbizzarrire la fantasia su tante attività al coperto. Musica, pongo, bigliettini e colori: ecco quali sono i giochi più divertenti da organizzare in casa durante una festa di compleanno autunnale.

–> Scopri le app per l’apprendimento dei bambini!

I preparativi
Prima di tutto, non possono mancare gli inviti. Assicurati che arrivino ognuno a destinazione, magari telefonando alle mamme dei bambini per metterti d’accordo con loro su chi può andare a prenderli e chi può riportarli a casa alla fine della festicciola.

Dopodiché, passa direttamente all’organizzazione dei divertimenti. Se ha un budget medio puoi valutare una festa a tema, con qualche animaletto da compagnia o simpatici clown. Se invece preferisci le festicciole più intime e fai da te, qua sotto ti proponiamo alcuni consigli per organizzare giochi di gruppo.

come-organizzare-una-festa-di-compleanno-in-casa-per-un-bambino

Giochi con la musica
I giochi con la musica sono un classico amato da tutti i bambini, ne esistono tanti diversi e tutti divertentissimi, da fare in squadra o singolarmente, come ad esempio l’acchiappanote e il gioco delle sedie. Scoprili tutti cliccando qui.

Giochi con i colori
In base allo spazio che hai a casa, ricopri con dei teli di nylon un angolo giochi (anche il muro) e acquista delle mantelline usa e getta per i tuoi piccoli ospiti. Disponi dei colori a tempera lungo il telo e lascia i bambini liberi di usare mani e piedi per decorare un grande poster collettivo. Sotto a ogni impronta, scrivi il nome del bambino.

Giochi con la pasta e sale
La pasta e sale è uno dei giochi più facili e divertenti da fare in casa e i bambini ne vanno letteralmente pazzi. Per preparare la pasta da manipolare, basta mettere insieme quantità proporzionate di acqua, sale e farina bianca. Il risultato deve essere un impasto modellabile né troppo liquido né troppo duro con cui i bambini possono divertirsi a creare delle formine.

Chiedici altri consigli per organizzare una festa

di compleanno in casa, scrivici!