Come aiutare i bambini con le tabelline

App, giochi e trucchetti per aiutare i bambini con le tabelline.

Le tabelline: una vera montagna da scalare per tutti i bambini. Ma oggi, imparare può diventare un gioco, un passatempo divertente, una sfida tra amici. Le tecnologie, insieme ai nuovi metodi educativi d’insegnamento, sanno trasformare anche le materie più complesse, come la matematica, in attività ludiche e appassionanti.

Esistono tantissime applicazioni per smartphone e tablet pensate proprio per aiutare i bambini con le tabelline. Una delle tante si chiama 2X2 = 4, costa 2,99 € e, con una grafica accattivante, propone un allenamento mirato su tutte le tabelline.

Come alternativa, consigliamo il gioco di matematicamente.it in cui ogni livello incoraggia i bambini a colpire solo gli asteroidi con i numeri di alcune tabelline.

–> Scopri anche come educare i figli allo studio!

Per i bambini più piccoli o che dimenticano velocemente, l’ideale è imparare a fare i calcoli aiutandosi con delle filastrocche o con delle canzoni. Su YouTube, Mela Music Editore ha messo gratuitamente a disposizione una fantastica collezione di Tabelline Canterine.

Chi non ricorda la tavola pitagorica? Cliccando qui, puoi scaricare la tavola vuota da stampare e da far completare, insieme a tanti colori, ai tuoi bambini. Per imparare con l’aiuto di un amico speciale, invece, proponi ai piccoli i giochi di Ufotto Leprotto.

Con questo bellissimo gioco, invece, si imparano le tabelline rompendo le uova. Ottimo per aiutare i bambini a studiare anche durante le vacanze di Pasqua.

Se invece preferisci far imparare ai bambini senza il computer o lo smartphone, puoi realizzare insieme a loro delle flashcard colorate. Per crearle, ritaglia 10 cartoncini tutti uguali per ogni tabellina. Su un lato scrivi una moltiplicazione, sull’altro la soluzione. Si gioca pescando a caso una carta (senza guardare la soluzione) e provando a rispondere nel minor tempo possibile.

Chiedici altri consigli su come aiutare

i bambini con le tabelline, scrivici!