Chi è il Nourse-Coach?

Anche in Italia arriva il Nourse-Coach, il professionista che insegna a prendersi cura delle persone con gravi disabilità.

Negli ultimissimi anni, anche in Italia è arrivato il Nourse-Coach, una nuova figura professionale che si occupa di formare adeguatamente chi si trova ad assistere in casa persone con gravi disabilità fisiche e mentali. Questa figura nasce dalla naturale, inevitabile e assolutamente indispensabile evoluzione di medici, infermieri, assistenti sociali e fisioterapisti che scelgono di specializzarsi in un nuovissimo ambito della sanità, quello della formazione all’assistenza specialistica e domiciliare degli assistenti ai disabili.

–> Scopri i corsi più adatti per lavorare con i disabili!

Con l’aumento degli anni di lavoro, il nostro Paese sentiva da molto la forte necessità di un valido sostegno professionale per quelle famiglie che si trovano ad affrontare, insieme ai loro cari, tumori, malattie neurodegenerative, ictus o postumi di gravi incidenti che limitano notevolmente l’autosufficienza delle persone con cui vivono.

In risposta a queste necessità arriva il Nourse-Coach, un professionista che si propone come un punto di riferimento per tutti quegli assistenti sanitari e quelle persone che devono prendersi cura in prima persona di disabili senza avere particolari competenze specialistiche per farlo in modo adeguato.

Il Nourse-Coach aiuta quindi a capire come devono essere cambiate, curate, movimentate e aiutate le persone con disabilità gravi, ma anche a definire percorsi e terapie adatte affiancando le famiglie nel momento del rientro di un parente dall’ospedale dopo incidenti o malattie invalidanti.

In America, il Nourse-Coach esiste già da qualche anno, e dal 2016 la prospettiva è molto positiva anche per l’Italia grazie a uno dei primissimi corsi avviati grazie al Premio Majori presso il Centro Clinico NEMO di Milano.

Si parla quindi di un validissimo aiuto che contribuirà ad aumentare il benessere generale della società, ma anche di sensibilizzare sempre di più il Paese nei confronti dei caregiver familiari.

Vuoi saperne di più sulla professione del Nourse-Coach? Clicca qui!