Disabili famosi: la prima consigliera Down di Spagna

disabili famosi - Angela Bachiller

Eletta gli ultimi giorni di luglio nel Comune di Valladolid, in Spagna, Angela Bachiller è la prima persona con Sindrome di Down che ricopre il ruolo di consigliera comunale. Nella storia della Spagna non era mai successo e sono rarissimi gli altri casi nel mondo. Mentre in Italia l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) lotta per affermare il diritto al voto delle persone con disabilità intellettiva, all’estero c’è chi già da tempo riconosce i talenti delle persone con disabilità e ne valorizza le attitudini professionali.

Non è la prima volta che Angela affronta le elezioni municipali: già nel 2011, infatti, si presentava precisa, risoluta e al diciottesimo posto nella lista dei candidati del Partido Popular. Al tempo il partito è riuscito ad ottenere diciassette consiglieri, ma Angela non si è arresa e finalmente festeggia i suoi meritati voti.

La Spagna annuncia un’importantissima conquista per le persone che convivono con la Sindrome di Down, soprattutto se si tiene conto della poca rilevanza che hanno i disabili nella società. Come in Italia, anche in Spagna migliaia di disabili non godono del diritto di voto. Secondo la legge, tutti gli spagnoli maggiorenni hanno diritto a votare, ma non tutti i disabili con Sindrome di Down. Prima di recarsi alle urne, questi devono essere valutati da una commissione che giudica il loro grado di capacità decisionale (fonte: “El Mundo”).

Ciò non toglie ad Angela il grande merito di aver dato una scossa a tutto il mondo politico che, oltre a non considerare le potenzialità dei disabili, troppo spesso non riconosce nelle figure femminili la forza e la tenacia necessarie per affrontare una carriera diplomatica. Forza, Angela. Facciamo il tifo per te!

Vuoi saperne di più sulla prima consigliera Down di Spagna? Contattaci subito!