Perché litigare fa bene alla coppia?

Quando, come e perché litigare fa bene alla coppia e rafforza il legame tra i partner.

Potremmo pensare che una relazione di coppia ideale dovrebbe vederci sempre, o almeno la maggior parte delle volte, felici e sereni insieme alla nostra metà.

Ci sogniamo abbracciati sul divano davanti al calore della stufa, in vacanza al lago con un’altra coppia di amici, in gita nella città che abbiamo sempre sognato visitare. Tutto questo, nell’immaginario comune, dovrebbe essere quotidianamente condito da effusioni romantiche, pensieri dolci, gesti d’affetto e momenti di pace.

Perché-Litigare-fa-Bene-alla-Coppia-Sposata Perché litigare fa bene alla coppia?
I conflitti sono inevitabili all’interno di una coppia. Ma per trasformarli in momenti positivi bisogna imparare e allenarsi a litigare bene.

Cerchiamo tuttavia di fare uno sforzo per scostarci da questa idea preconfezionata di coppia «da film» per comprendere la realtà di una vita a due, che richiede invece molto di più del semplice desiderio di stare insieme nei periodi più sereni –> Scopri quando e perché serve il Counseling relazionale!

Conflitto di coppia: ecco perché litigare fa bene

Una coppia è formata da due persone, ognuna con le proprie idee, con la propria storia, con i propri ideali. È impensabile anche solo ipotizzare che due persone possano trovarsi sempre d’accordo su ogni argomento e in ogni situazione della vita.

Inevitabilmente, che la coppia lo voglia o no, i due partner si troveranno prima o poi davanti alla necessità di cercare un punto d’incontro. Ed è proprio in quel momento che la coppia stessa metterà a prova la resistenza del rapporto e gli equilibri che si sono instaurati al suo interno.

Discutere aiuta a comprendere: 

• se all’interno della coppia ci sono squilibri di potere

• se il legame resiste e va oltre le difficoltà

• se entrambi i partner sentono il desiderio di andare incontro all’altro

• se la volontà di vincere insieme è più grande di vincere da soli


Superare i conflitti per rafforzare il legame

I litigi di coppia sono quindi più che necessari, oltre che inevitabili, ma per agire in senso positivo devono portare a un’unica meta: vincere insieme, trovare un modo per essere felici entrambi. 

Se manca questo obiettivo comune, è necessario ragionare su altri canali e, probabilmente, chiedere l’aiuto di un professionista esterno, come ad esempio un Counselor o un Mediatore dei Conflitti.

Perché-Litigare-fa-Bene-alla-Coppia Perché litigare fa bene alla coppia?
Quando l’obiettivo comune è trovare un punto d’incontro, qualsiasi conflitto porta a un’unica destinazione: rapporti di coppia ancora più forti e solidi.

Ogni passo fatto insieme, soprattutto quelli più difficili, rafforza incredibilmente il legame che unisce due persone.

Vuoi saperne di più su come funziona e perché aiuta il gay counseling? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Counselor!