Come ritrovare la motivazione

Una strategia concreta ed efficace per ritrovare la motivazione nello studio, nel lavoro, nello sport e in qualsiasi contesto della propria vita.

È più che normale, durante un qualsiasi percorso, vivere dei momenti in cui sembra di aver perso la motivazione.

Le cause di questa sensazione possono essere davvero tante: un cambiamento personale radicale, un sovraccarico di responsabilità, un momento di bornout.

Perché ci sentiamo immobili, demotivati a reagire, impossibilitati da noi stessi ad andare avanti con un progetto, un lavoro, un sogno, un’idea? Scopriamolo insieme con la strategia dei 5 passi per ritrovare la motivazione.

Comprendere le cause della propria demotivazione è senza dubbio fondamentale per reagire, per cambiare rotta, per aggiustare il tiro dei propri obiettivi –> Scopri come prendere decisioni importanti!

Ritrovare la motivazione: la strategia dei 5 passi

Ecco quindi la strategia dei 5 passi per ritrovare la motivazione nello studio, nel lavoro, nello sport, ma non solo, anche in tantissimi altri contesti della propria vita.

Passo 1: ridefinisci il tuo obiettivo

A volte, non ci rendiamo conto che il tempo può cambiare i nostri sogni. La prima cosa da fare per ritrovare la motivazione giusta nella vita, nel lavoro e in qualsiasi situazione, è riflettere sinceramente sulle ragioni che ci spingono a desiderare qualcosa.

Chiediamoci: perché voglio fare questa cosa? voglio ancora farla? c’è qualcos’altro che preferirei fare al posto di questo?

Passo 2: pianifica le tue mosse

Senza una pianificazione di base, si rischia di farsi trasportare dal caso, dall’emotività del giorno, dalla fantasia del momento, di risultare alla fine inconcludenti e di perdere la motivazione. Prima di buttarsi a capofitto su un progetto, meglio investire tutto il tempo necessario nella sua pianificazione.

Può aiutare, ad esempio, rispondere a queste domande: di che cosa ho bisogno per concretizzarla? quali sono i pro? e i contro? ne vale veramente la pena? sono disponibile a correre i rischi necessari?

Pianificare è davvero molto importante per concretizzare i propri sogni. Tuttavia, può diventare anche un grande limite: impariamo ad andare oltre la pianificazione e a tuffarci nel semplice fare.

Passo 3: smetti di pianificare, agisci!

La pianificazione può essere una grande risorsa, ma può diventare anche un limite nel processo di concretizzazione degli obiettivi. Continuare a pianificare, infatti, può dare la falsa sensazione di essere al lavoro, di essere concentrati e operativi.

Tuttavia, non basta pianificare per ottenere dei risultati e per andare avanti nei propri progetti. A questo punto, bisogna tirare fuori la propria concretezza, mettere da parte il calendario, e semplicemente fare.

Passo 4: concediti il tuo tempo

Uno dei più grandi errori in cui si può incorrere, in questo momento, è pretendere di ottenere dei risultati velocemente. Dietro a ogni successo ci sono piccoli rituali quotidiani, semplici passi costanti a lungo nel tempo.

Attenzione anche a non basare i propri risultati sulle tempistiche di altre persone. Ognuno di noi ha bisogno di tempi e di modalità diverse per raggiungere ciò che desidera.

Anche guardare dei film motivazionali può aiutarci a riaccendere il motore che è in noi. Così come, ad esempio, leggere biografie di personaggi importanti per scoprire che hanno avviato i loro progetti proprio come noi: in casa, in garage, nella palestra comunale, in un piccolo studio in periferia o nella biblioteca della scuola.

Passo 5: focalizza dove vuoi arrivare

Chiudi gli occhi e isolati, come se fossi all’interno di una bolla personale, per immaginare, focalizzare i tuoi obiettivi una volta che si saranno realizzati. Che emozione proverai quando avrai superato quell’esame? che cosa farai quando avrai ottenuto quella promozione? e quando avrai avviato la tua attività? come ti sentirai quando avrai concluso la dieta?

Immaginarci in un futuro in cui i nostri sogni sono una realtà può aiutarci a riaccendere il motore per ripartire alla grande.

Vuoi saperne di più su come aiutare le persone a ritrovare la motivazione? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Counselor!