Ritrovare la propria forma fisica con il Diet Coach

Come il Diet Coach può aiutare le persone a ritrovare la propria forma fisica ideale.

Come ogni anno, l’estate ci obbliga a fare i conti con la tanto temuta prova costume. C’è chi arriva a luglio fiero di mostrare i progressi di un intero anno di allenamento e chi, per l’ennesima estate, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la bella stagione.

Per quanto sosteniamo l’idea che la parte più bella e importante di ogni persona sia nascosta dentro se stessa, non possiamo fare a meno di riconoscere l’incredibile potere che esercita l’aspetto fisico sulla sicurezza personale, sull’autostima, sull’umore oltre che sulla salute.

Il Diet Coach può aiutare le persone a definire un programma di dieta e di allenamento mirati a riscoprire e a rimodellare il loro corpo. Si tratta di un professionista del settore che ha aggiunto, alle sue competenze specialistiche e mirate, anche quelle del Coaching.

Sentirsi bene con se stessi, dentro e fuori, è una vera e propria conquista. Ma raggiungere la meta è una sfida, un percorso pieno zeppo di ostacoli, una scommessa che ci chiede ogni giorno di uscire dalla nostra comfort zone e di superare i nostri limiti –> Scopri qual è il ruolo del Coach!


Chi è e che cosa fa il Diet Coach?

Proprio quando il desiderio di cambiare c’è, ma la motivazione, la costanza e gli strumenti per realizzare i propri sogni non si combinano tra di loro, può rivelarsi fondamentale l’intervento di un Coach. In particolare, di un cosiddetto Diet Coach.

Il Diet Coach è un allenatore, una guida, un motivatore che indirizza le persone verso uno stile di vita sano ed equilibrato, a partire dalla gestione dell’alimentazione fino al loro allenamento fisico quotidiano.

In Italia, per diventare Diet Coach è necessario aver conseguito un titolo di studio adeguato.

Si tratta quindi di professionisti (dietologi, psicologi, allenatori sportivi, personal trainer, ma non solo) che aggiungono, al loro ruolo specialistico, delle competenze trasversali.

Come il Diet Coach può aiutare le persone a ritrovare la propria forma fisica

Un Coach può mettersi a disposizione in tanti ambiti diversi. Quando incoraggia il benessere psicofisico della persona, fornendo strumenti utili al mantenimento di una dieta sana e di un allenamento adeguato, si definisce Diet Coach.

Che cosa fa il Diet Coach? 

• identifica la direzione da seguire per intraprendere un cambiamento
• pianifica strategie efficaci e sostenibili a lungo nel tempo
• incoraggia e sostiene nei momenti di stallo o di difficoltà
• aiuta a prepararsi concretamente a un cambiamento mirato
• incoraggia cambiamenti positivi e la risoluzione di problematiche
• pianifica piccoli passaggi quotidiani

Anche per diventare Diet Coach è necessario aver conseguito un titolo di studio adeguato, così come per prestare qualsiasi genere di aiuto alla persona.

È bene sottolineare che il Diet Coach non deve modificare o personalizzare la dieta di una persona, a meno che non sia un medico o un dietologo. Generalmente, questa figura indirizza i suoi clienti nel mantenimento costante della dieta stabilita dal medico di base e nel praticare esercizio fisico di base.

Vuoi saperne di più su come ritrovare la propria forma fisica con il Diet Coach? Iscriviti al nostro corso!