Vacanze con anziani, come scegliere in base alle loro esigenze

Tempo di vacanze con gli anziani? Ecco come scegliere la destinazione in base alle loro esigenze personali.

Tempo di viaggi e di vacanze, ma insieme al nonno! Chi l’ha detto che gli anziani non possono affrontare un viaggio o godersi un soggiorno in qualche bella località turistica insieme a tutta la famiglia?

Negli ultimi anni, sono sempre di più le realtà che mettono a disposizione servizi di Assistenza agli Anziani anche all’interno di villaggi turistici, hotel, alberghi, campeggi e club privati.

Le vacanze con gli anziani possono essere un’ottima opzione per i caregiver che sentono la necessità di rilassarsi, di staccare qualche giorno dal loro ruolo così importante e di rigenerare mente e fisico.

Ma prima di partire per un viaggio insieme agli anziani è sempre bene informare il medico di famiglia, farsi prescrivere in anticipo nuove ricette e chiedere un certificato di salute che riassuma le necessità dell’anziano –> Scopri come evitare i rischi per gli anziani durante i viaggi in aereo!

Come scegliere le vacanze con gli anziani

Le vacanze ideali da organizzare con gli anziani possono essere di diverso tipo, tra cui ad esempio:

• i viaggi di gruppo organizzati
• le vacanze assistite
• i club per i senior

Sono tantissime le Associazioni dei Comuni che organizzano, periodicamente, viaggi di gruppo per gli anziani. Spesso questa modalità di viaggio si rivela una vera e propria scoperta per chi la prova per la prima volta.


I viaggi di gruppo organizzati

I viaggi organizzati sono un evergreen per tutti i senior. Spesso prevedono un viaggio in pullman, ma non sono poche le vacanze di questo tipo in crociera. Anche se inizialmente ci possono essere delle incertezze nell’idea di andare in vacanza con persone mai viste prima, questo tipo di viaggi è decisamente stimolante, soprattutto per gli anziani, perché permette di stringere nuove amicizie e di visitare luoghi nuovi.


«La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte» 
(Omar Khayyam)

Le vacanze assistite per anziani

Sono sempre di più gli alberghi e le strutture turistiche che mettono a disposizione un’assistenza specializzata e continuativa, per tutta la durata delle vacanze di anziani o di persone con disabilità.

Su VillageCare, ad esempio, è possibile orientarsi nella scelta della struttura adatta in base alla zona geografica di destinazione.

Viaggiare insieme agli anziani non deve essere necessariamente considerato come uno stress, anzi. Esistono davvero tante strutture, in tutta Italia, che permettono agli anziani e alle loro famiglie di passare le vacanze insieme senza doversi occupare, anche in viaggio, di cure e assistenza.

I club riservati ai senior

Un altro modo per organizzare le vacanze con gli anziani in tutta tranquillità è affidarsi ai Club per la terza età. Questi club mettono a disposizione un’assistenza mirata per chi ha necessità particolari, accogliendo anche la famiglia dell’anziano e permettendo quindi a tutti di passare dei momenti di relax insieme senza doversi occupare di cure, cambi, igiene eccetera.

Soprattutto quando il caregiver di un anziano è un componente della famiglia, è più che fondamentale garantirgli del riposo per rigenerare il fisico e la mente.

Vuoi saperne di più sulle vacanze con gli anziani e come scegliere in base alle loro necessità? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Assistente agli Anziani!