I 5 alimenti contro l’invecchiamento

Ecco quali sono i 5 alimenti più efficaci che agiscono contro l’invecchiamento.

Una dieta varia, equilibrata e ricca d’acqua, abbinata a un adeguato movimento fisico, aiuta a prevenire moltissime malattie causate dalla degenerazione cellulare. Ma quali sono, nello specifico, gli alimenti che agiscono in modo più efficace contro l’invecchiamento?

–> Scopri anche qual è la corretta alimentazione per l’anziano!

È bene premettere che, prima di modificare la dieta di una persona anziana, è sempre fondamentale confrontarsi con il suo medico di base per evitare la possibilità di andare incontro ad alcuni spiacevoli effetti collaterali: non sono pochi, infatti, i farmaci e le terapie che sconsigliano l’assunzione di determinati cibi.

Ecco quali sono i 5 elementi che consigliamo noi per contrastare l’invecchiamento:

Il tè verde

Tè Verde Contro Invecchiamento

Il tè verde è il migliore antiossidante che si possa assumere in qualsiasi stagione dell’anno. Un bicchiere al giorno di tè verde aiuta a rimineralizzare il fisico, a tonificare le ossa, a rendere più elastica la pelle, a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare la digestione e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

I pomodori

Pomodori Contro Invecchiamento

I pomodori sono invece ricchissimi di licopene, un altro antiossidante prezioso per il fisico che aiuta a prevenire ictus e problemi cardiovascolari. Mangiare regolarmente pomodori mantiene sotto controllo la pressione alta, contrasta il colesterolo e rende la pelle più luminosa.

L’aglio

Aglio Contro Invecchiamento

Gli effetti cardioprotettivi dell’aglio sono ormai fonte di studio e di interesse da parte di moltissimi esperti del settore. Uno spicchio d’aglio al giorno (meglio crudo perché la cottura gli fa perdere alcune fondamentali proprietà) protegge il fisico dal cancro e da patologie di natura cardiaca. Inoltre, l’aglio è un ottimo alleato nei periodi più freddi dell’anno perché migliora le difese immunitarie.

Le noci

Noci Contro Invecchiamento

Ottima fonte di minerali, tra cui potassio, magnesio, ferro e zinco, le noci migliorano la digestione, rafforzano il sistema immunitario e prevengono il cancro alla pelle. Hanno tuttavia un alto contenuto di calorie, quindi è importante non assumerne troppe per non affaticare il fisico ottenendo l’effetto contrario a quello sperato.

Le verdure crocifere

Verdure Contro Invecchiamento

Si tratta di verdure come il cavolo, il cavolfiore, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, le rape, i ravanelli e il crescione che aiutano a prevenire varie forme di cancro e ad espellere le tossine dal corpo. È meglio assumerle crude perché, anche in questo caso, la cottura altera e attenua gli effetti benefici di alcuni enzimi contenuti nelle verdure.

Per conoscere gli altri alimenti

contro l’invecchiamento, scrivici!